sabato 18 luglio 2009

[flashback] iPhone e iPod Touch gaming

02-07-2009. Mentre la lontananza da casa (ancora per pochi giorni) non mi consente di effettuare l'upgrade del mio iPod Touch al firmware 3.0, noto con piacere che ogni giorno vengono rilasciati sull'App Store molti nuovi software, in particolare molti nuovi giochi, anche di un certo livello. Questo mi fa tornare in mente alcune indiscrezioni di qualche anno fa, che volevano Apple in procinto di rilasciare una console portatile. Sebbene ufficialmente non esista nulla del genere, all'atto pratico l'iPhone e l'iPhod Touch stanno dimostrando di essere degli ottimi dispositivi per l'attività videoludica, e se ne sono accorti anche i maggiori produtori di videogame, le cui applicazioni sono presenti sull'App Store.
Io stesso, durante le mie trasferte lavorative, ho ormai abbandonato l'utilizzo della PSP per dedicarmi esclusivamente ai giochi su iPod Touch, con tutto vantaggio per quanto riguarda gli ingombri nella "sempre mai abbastanza grande" borsa per PC.
Ma veniamo al dunque: utilizzare l'iPhone (o sull'iPod Touch) come console portatile ha una serie di pro e contro sui quali vorrei soffermarmi. Tra i pro possiamo sicuramente citare l'ottimo schermo, la grande capacità di memoria, il catalogo dell'App Store (inteso sia come numero di titoli, che come prezzi) e la discreta potenza del dispositivo, che permette agli sviluppatori di realizzare titoli di un certo livello. Tra i contro, il difetto maggiore è la durata della batteria, che con certi giochi (uso intenso del 3D e dello schermo touch) si riduce drasticamente. A livello pratico poi, la differenza principale rispetto a tutte le altre console, è data dal sistema di controllo: l'iPhone è dotato di accelerometri e schermo multi-touch, il che consente da un lato la possibilità di esplorare nuove possibilità di gioco, ma dall'altro limita fortemente le possibilità per alcuni titoli più tradizionali. Se per un gioco di corse può essere quasi naturale l'utilizzo dell'accelerometro per sterzare, giocare ad un platform con un joypad immaginario, senza il feedback tattile dei pulsanti premuti, può essere molto poco pratico... non a caso l'App Store, pur proponendo decine di migliaia di giochi, è molto carente di titoli di un certo tipo.
E' anche vero che l'arrivo del firmware 3.0 ha concesso maggiore libertà di utilizzo del connettore dock, e questo potrebbe significare l'arrivo di qualche periferica realizzata ad-hoc per i videogiocatori incalliti.

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