lunedì 10 gennaio 2011

Mapporc...

Situazione:
-mi ritrovo con un file PDF che vorrei trasferire sull'iPhone
-trattasi di un libro, quindi vorrei preferibilmente copiarlo in iBooks
-sono su un computer non mio... ma fortunatamente con iTunes
-collego l'iPhone, apro iTunes, e seleziono la pagina delle App
-cerco iBook nell'elenco delle App che mi consentono di caricare files... ma non c'è: iBooks si sincronizza con la pagina "libri", ma non è il mio computer: non voglio rischiare di cancellare dati dall'iPhone, con sincronizzazioni maldestre
-il computer non è collegato ad internet, quindi non posso spedirmi il file via mail (in ogni caso sarebbe anche grossino)
-poco male, penso... ho una miriade di applicazioni che mi permetto di caricare files sull'iPhone: mi basta caricarli con una di quelle, e poi, da lì, aprire il file con iBooks.
-Provo con AirSharing, FileMagnet, USB Disk, iPenDrive Pro, e addirittura con HP-iPrint... tutti mi permettono di caricare e visionare i PDF (alcuni, volendo, anche tramite WiFi, ma non è questo il caso), tutti mi danno la possiblità di spedirli via mail, ma nessuno mi dà la possibilità di aprirli con altre applicazioni.
-Mi adatto e carico su FileMagnet: comunque li posso vedere anche da lì... successivamente, col mio computer, passerò ritrasferirò e passerò da iTunes per importarli in iBooks.

Come ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni, la gestione "castrata" dei files è il più grosso limite di iOS, e lo è non tanto per l'iPhone (il cui utilizzo come surrogato del computer è comunque limitato) ma più che altro per l'iPad. Non ha senso delegare all'applicazione la possibilità di esportare i documenti, e non ha senso che lo stesso documento debbe venire caricato più volte se lo devo gestire con più applicazioni... anche senza inserire un file manager, dovrebbe esistere una "zona comune" (se si vuole proteggere, visibile solo in iTunes) alla quale tutte le applicazioni possono accedere, eventualmente "vedendo" solo i files che sono in grado di gestire, ma comunque sempre visibile per ogni esportazione da ogni applicazione.
iOS 4 è stato un piccolo passo in avanti sotto questo aspetto (a dire il verò fu introdotto con il firmware 3.2 dell'iPad), ma siamo ancora lontani da un vero concetto di usabilità sotto questo aspetto... speriamo che iOS 5 migliori sensibilmente la situazione...

Nessun commento:

Posta un commento