mercoledì 9 febbraio 2011

Al risparmio

Oggi vorrei citare 5 piccoli accorgimenti che consentono di risparmiare la batteria dell'iPhone 4; ovviamente non vanno presi alla lettera, perché ognuno ha le proprie esigenze.
-FaceTime: se non lo usate, disabilitatelo... non so perché, ma consuma la batteria, come avevo già notato diversi mesi fa. Io lo abilito solo quando sono lontano da casa, per avere un minimo di contatto con la mia famiglia.
-Come mi collego? Se a casa vi collegate tramite rete WiFi, spegnete il 3G (e magari anche la connessione dati telefonica); se fuori casa vi collegate solo in 3G, spegnete il WiFi. Lo so, è una noia (sarebbe comodoo poterlo definire come profilo), ma vi assicuro che è utile... anche perché (quando siete fuori casa) se l'iPhone si aggancia ad una rete che non consente la navigazione, si ostinerà a cercare la connessione attraverso quella rete anziché passare alla connessione dati in rete 3G.
-La notte dormo! Non so voi, ma io non sono solito ricevere telefonate notturne, e se dovesse esserci un'emergenza sono comunque raggiungibile sul fisso... non dico di spegnerlo completamente (anche perché io stesso lo uso come sveglia) ma abilitando la modalità aereo state certi che la batteria calerà al massimo dell'1%.
-Luminosità: parlando dell'iPhone 4, quando è al massimo è tanto forte da dare quasi fastidio (a meno che siate all'aperto e sotto il sole). Io la imposto circa a 3/4, più che sufficiente in condizioni normali, ma tale da consentire un discreto risparmio di energia.
-GPS. Ci sono molte applicazioni che vi chiedono di usarlo, ma in molti casi è assolutamente inutile: tanto per fare un esempio concreto, cosa se ne fa Angry Birds della mia posizione? Vi interessa davvero il geotagging delle foto? Prestate attenzione anche a questo aspetto per evitare inutili sprechi.

Non entro nel merito delle notifiche push, o altri aspetti legati a funzionalità più o meno indispensabili a seconda delle necessità di ognuno, ma con questi piccoli accorgimenti vi assicuro (quantomeno per la mia esperienza) che l'iPhone maniene una buona durata della batteria, anche sfruttando la navigazione in rete 3G, il controllo frequente di mail, e con un po' di svago: solitamente io lo ricarico ogni due giorni. Ovviamente il discorso cambia nel caso di intense sessioni di gaming... un paio d'ore a Infinity Blade (tanto per citare un esempio tra le ultime App che ho acquistato) provocano un calo vistoso dell'autonomia...

Nessun commento:

Posta un commento