lunedì 14 marzo 2011

[aggiornato] Dimezzata... o forse no?

Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere questo post perché, complice il fine-settimana, volevo fare qualche test e consultare qualche forum.
A seguito dell'installazione di iOS 4.3 ho notato un calo dell'autonomia dell'iPhone, al punto da farmi dire che l'autonomia era quasi dimezzata. Al di là dell'inevitabile consumo legato ai test dell'hotspot personale, un primo giro di controlli aveva evidenziato che Facetime era attivo (e questo, come già evidenziato in più occasioni, non so perché ma consuma); inoltre non capisco perché iMovie 1.2 voglia il servizio di localizzazione attivo per abilitare l'accesso alle mie librerie (...e questa cosa non mi piace per niente).
In ogni caso, per fugare ogni dubbio, ho provveduto ad una ricalibrazione della batteria (ovvero l'ho fatto scaricare totalmente, fino a spegnimento, e poi gli ho fatto fare una ricarica completa), ed ho spento FaceTime. A seguito di queste due operazioni la situazione sembra migliorata anche se sicuramente non siamo ai livelli di prima, e comunque l'utilizzo nel week-end è per forza di cose abbastanza differente rispetto all'utilizzo nel corso della settimana: finché sono a casa la navigazione avviene attraverso il modulo WiFi, e il 3G lo tengo proprio spento (anche se magari gioco un po' di più). In ogni caso l'impressione è che sia proprio la navigazione a consumare più batteria: forse il nuovo motore di Safari migliora le prestazioni a scapito dei consumi? Difficile da capire, anche perché la sensazione è che il calo sia dovuto proprio all'utilizzo del telefono su rete mobile, non solo con Safari ma con qualsiasi altra applicazione che accede alla rete: da Mail a NewsTap, passando per le applicazioni dei vari quotidiani che danno accesso alle news online (in tal caso, probabilmente, sfuttando comunque lo stesso motore di Safari).
Spero di capirci qualcosa di più nei prossimi giorni, e spero in ogni caso che Apple voglia rilasciare un aggiornamento che riporti le cose come prima perché, qualunque sia il motivo e qualunque sia l'entità, il calo di autonomia è comunque evidente.

PS: magari, se l'aggiornamento uscisse per tempo, Apple potrebbe anche scansare l'ennesima figuraccia sulla gestione dell'orologio durante il cambio dell'ora...

[aggiornamento]: come segnalato da LucaS (vedi commenti) pare che il problema del calo di autonomia sia da imputare a Ping; la soluzione proposta da iPhone Italia è quella di disabilitare completamente Ping tramite le restrizioni del sistema. Io l'ho appena fatto: nei prossimi giorni vi saprò dire se funziona...

2 commenti:

  1. Se già non lo sai (ma penso di si) pare che il problema sia Ping.

    http://www.iphoneitalia.com/ping-responsabile-dei-consumi-anomali-di-batteria-e-dati-su-ios-4-3-ecco-come-risolvere-217589.html

    http://www.iphoneitalia.com/iphone-4-e-ios-4-3-il-consumo-della-batteria-e-aumentato-218598.html

    RispondiElimina
  2. Interessante... ammetto che non lo sapevo (avevo giusto avuto un riscontro sul calo di autonomia, ma non avevo trovato la spiegazione) e mai e poi mai avrei pensato a Ping, visto che non lo uso. Grazie 1000

    RispondiElimina