lunedì 8 agosto 2011

Fuji XP30 alla prova del fuoco, anzi: dell'acqua

Vi ho già parlato qualche tempo fa delle mie prime impressioni sulla Fuji Finepix XP30 ed ora, di ritorno dalle ferie, posso raccontarvi se la macchina in questione, nonostante le sue debolezze (perlomeno per chi è abituato ad usare una reflex) sono state debitamente ricompensate dal suo principale punto di forza: il fatto di essere rugged, ovvero resistente a polvere, sabbia, acqua ed eventuali piccoli shock.
Esperimenti a parte, ho avuto modo di utilizzare la macchina in questione in tre gite fuoriporta e un breve soggiorno al mare. Durante le gite fuoriporta la macchina si è comportata più che bene, le foto scattate sono risultate di buona qualità (anche perché fatte in piena luce) ed ho avuto modo di testare con successo anche la modalità di scatto panoramico che unisce più scatti in un'unica fotografia. Anche la batteria, nell'utilizzo "sul campo" si è dimostrata migliore del previsto, e l'unico problema (problema che comunque mi risulta essere comune a tutte le compatte) e il breve ritardo allo scatto al quale non sono proprio abituato. C'è però da precisare che in queste brevi gite non è stata testata la sua capacità di resistenza agli agenti esterni...
Anche al mare la macchina si è comportata più che bene... perlomeno finché è durata: dopo un paio di giorni in spiaggia col tempo incerto per i vacanzieri e quindi senza bagni (ma comunque la possibilità di realizzare qualche buono scatto) il terzo giorno ho avuto modo di testare la macchina in acqua. Nonostante sia dichiarata resistente a profondità fino a 5 metri per 120 minuti, sono bastati 20 cm di acqua per pochi secondi a renderla inutilizzabile. Tornato sulla spiaggia l'ho subito aperta per rimuovere batteria e scheda SD: a parta la fatica per aprirla (evidentemente la sabbia non ha fatto un granché bene alle cerniere dei vari sportelli) la macchina gocciolava grandi quantità d'acqua dall'interno e anche dopo averla fatta asciugare al sole per un paio di giorni non si è più ripresa... Cercando in internet ho trovato diverse racconti simili a questo, e altri di chi invece non ha riscontrato alcun problema e usa la macchina con soddisfazione anche sott'acqua: non sono in grado di valutare se si tratta di un difetto di progettazione (che quindi, prima o poi, si manifesterà sulla maggior parte degli apparecchi) o più semplicemente di costruzione/assemblaggio del mio modello (e quindi, al limite, di una partita difettosa di apparecchi) ma la mia esperienza attuale mi spinge a sconsigliare questa macchina a chi intende acquistarla per le sue caratteristiche rugged, che tanto rugged non si sono dimostrate...
Ora spero solo che non sorgano questioni per la sostituzione/riparazione in garanzia ma sicuramente quando avrò tra le mani una macchina ancora funzionante, nonostante quello che dicono le specifiche, ci penserò due volte prima di immergerla in acqua...

PS: perlomeno le foto sulla SD si sono salvate.

PPS: meno male che avevo con me anche l'iPhone 4, così qualche altra foto di ricordo ho potuto comunque farla.


Nessun commento:

Posta un commento