venerdì 14 ottobre 2011

iOS5, prime impresisoni

Al di là delle transizioni difficoltose viste nel giorno del lancio (pare che tra iOS5, OSX 10.7.2, e altre procedure legate ad iCloud, ci sia stato un traffico di rete un tantino elevato qualche giorno fa), dopo un paio di giorni di utilizzo posso dare le mie prime impressioni su iOS5 (per iCloud, tempo libero permettendo, farò una puntata a parte)

-il mio iPhone 4 non sembra dare il minimo segno di rallentamento o di minor efficacia della batteria (anzi... sembra quasi durare un po' di più, ma forse è solo perché in questi giorni lo sto usando un po' meno)

-"Edicola" mi piace, ma (manco a dirlo) le riviste italiane scarteggiano. Inoltre, posso capire che si tratti a sua volta di una sorta di cartella, ma il fatto di non poterla inserire in una cartella vera e propria mi scoccia un po'. Ho trovato in rete un trucchetto che sfrutta un bug nella gestione di questa cosa in iOS5, ma ormai gli ho trovato il suo spazio, e devo ammettere che dopo averla riempita con qualche rivista, non sta neanche tanto male...

-"Promemoria": finalmente posso fissarmi velocemente degli impegni anche senza inserire un evento in calendario (e potenzialmente li posso inserire anche geolocalizzati)

-Da "Calendario" manca ancora il numero della settimana: per chi usa l'agenda a scopi lavorativi è una mancanza inaccettabile

-Hanno diviso "Musica" e "Video", come nell'iPod Touch... onestamente preferivo prima, perché con un'unica icona, che tenevo nel dock, avevo accesso a tutta la libreria... ora ho dovuto toglierla dal dock e fare una cartella a parte

-"Notifiche": mi piace... discreto ma efficace, e soprattutto è comodo l'accesso diretto dal lock screen.

-"Immagini" e "Foto": mi aspettavo qualche opzione in più di elaborazione, comunque il fatto di accedere alla fotocamera direttamente dal lock screen è un'altro bella opzione.

-Sincronizzazione normale e WiFi: quella WiFi non l'ho ancora provata e non credo che avrò modo di farlo a breve, però una cosa che mi piace è che si può lavorare sull'iPhone anche mentre si sincronizza (questo a prescindere dal tipo di sincronizzazione).

-"Impostazioni": in generale mi sembra ordinato un po' meglio.

Probabilmente c'è anche altro, soprattutto legato ad iCloud, ma come primo impatto sul solo iOS, quello che mi ha colpito (nel bene e nel male) è questo

Nessun commento:

Posta un commento